top of page

Soddisfazioni! Il lavoro e la passione di Enrico Merlin sono argomento di un testo per un esame univ

Si parla del nostro lavoro! Lo scritto per un esame universitario per il Master in Comunicazione Musicale • Teoria e Tecnica dell'Editoria Musicale, sostenuto da Giulia Cogorno ha come argomento il libro BITCHES BREW, Genesi del Capolavoro di Miles Davis, scritto da Enrico Merlin e Veniero Rizzardi e edito da il Saggiatore.

Bene, lo scritto ha ottenuto la valutazione di 30 e lode. Grande Giulia!

CONGRATULAZIONI e grazie per l'attenzione che ci hai riservato.

Nel testo è incluso anche un frammento dell’intervista al sottoscritto che mi va qui di riportare, sperando che questo pensiero sia condiviso da chi si occupa (o è appassionato) di ricerca, didattica e comunicazione-divulgazione scientifica e/o musicale:

«Come per l’insegnamento, per me la scrittura è una cosa sacra perché oltre a passare delle informazioni stimoli la curiosità del tuo interlocutore, e quindi devi avere qualcosa da dire e devi saperlo dire nella maniera corretta. L’Ars retorica è fondamentale nell’insegnamento. Se hai qualcuno che ti appassiona, questo ti fa vedere con entusiasmo quello che sta per insegnarti, con quella forza che ti fa togliere il fiato. Questo è quello che sto inseguendo da anni con la scrittura: riuscire a raccontare e a far trasparire il mio entusiasmo e la mia passione. Se questo passa io ho vinto come esploratore, ricercatore, divulgatore e amante della musica, ma vince anche il mio lettore il quale a sua volta sarà esploratore e ricercatore.»

Le parole con cui Giulia Cogorno chiude il suo scritto mi hanno commosso:

«Ho avuto la fortuna di incontrare uno dei due autori circa due anni fa in occasione di un seminario proprio sulla genesi di Bitches Brew. L’impatto è stato notevole: avevo di fronte un uomo dominato da una passione stravolgente, per cui il suo modo di raccontare ciò che aveva scritto nel libro è stato talmente affascinante da decidere di trattarlo in questo elaborato e da intervistarlo per approfondire nuovamente ciò che avevo sentito la prima volta. Tante sono le cose che mi hanno colpito. In primis il fatto che il ruolo dell’ingegnere del suono è fondamentale, perchè senza di esso l’architettura di un’opera come Bitches Brew non sarebbe stata così. In secondo luogo il fatto che, come ha detto Merlin, "La conoscenza è una cosa bellissima, ma prima di tutto ci deve essere la curiosità, perchè senza di essa la conoscenza rimane un insieme fine a sé stesso di informazioni"»

Grazie!

Mi fa solo sorridere che per insegnare spesso mi viene richiesto il titolo di laurea, ma poi mi ritrovo oggetto di studio per un corso di laurea... Stranezze del mondo.

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook - White Circle
  • Twitter - White Circle
  • Instagram - White Circle
bottom of page