top of page

«Acquisto e/o supporto: qui si gioca la partita»


Carissimi, buongiorno,

[for English Version, please scroll down]

Da qualche tempo rifletto su come si sia radicalmente trasformato il mercato discografico ed editoriale e in che modo l'artista/ scrittore possa riorganizzare il proprio pensiero, soprattutto in virtù del fatto che per molti è fondamentale, se non necessaria, l'attività di autopromozione.

La mia ovviamente non è una ricetta buona per tutti, ma il punto a cui sono arrivato è questo: da quando ho iniziato ad autoprodurmi (o a produrre dischi con etichette illuminate come Kutmusic e altre) mi è sempre più chiaro come l'aiuto e il sostegno diretto da parte degli appassionati sia vitale (nel senso letterale del termine) per la mia attività e il mio sostentamento economico. Un supporto che, da parte vostra, può andare dalla condivisione di un post in un social media all'acquisto dei miei dischi e libri.

Ma è proprio sulla parole “acquisto” e “supporto” che si gioca la partita, come esposto nel titlo di questa nota.

Per questi motivi ho deciso di caricare sul mio sito personale tutti i dischi di cui detengo i diritti (o per i quali ho chiesto autorizzazione agli eventuali aventi diritto), mettendoli in ascolto gratuito, integrale e condivisibile all'indirizzo:

https://www.enricomerlin.org/download-buy-listen

Poiché il disco a questo punto sarà disponibile, per tutti, gratuitamente, chiunque deciderà di scaricare materiali dal sito o ordinare la copia fisica di un CD, di fatto non acquisterà più un bene, quanto piuttosto fornirà un tangibile supporto alla mia attività creativa. Una sorta di donazione, pressoché libera, in favore della creatività.

Questo sistema sovverte le consuete regole del mercato e crea inevitabilmente un rapporto di reciproca fiducia tra artista e fruitore dell'opera d'arte, il quale, quest'ultimo, diventa di fatto finanziatore di nuovi progetti futuri.

Quindi ho bisogno del vostro aiuto come e più di prima!

Oltre ai dischi nella pagina dei download (che verrà presto arrcchita di altri album, anche inediti) potete ordinare molti dei dischi presenti nella pagina della mia discografia:

https://www.enricomerlin.org/discography

So di essere un utopista-idealista, ma queste sono la mia condizione e le mie convinzioni attuali. Questa è la mia vita. Questo è ciò che so fare. Comporre, suonare, scrivere e raccontare dell'arte dei suoni.

Grazie a tutti e spero di non aver turbato nessuno. Vostro, Enrico

• Seguitemi su: www.enricomerlin.org https://www.facebook.com/enrico.merlin https://www.facebook.com/enricomerlinmusic https://www.instagram.com/merlin.enrico/ https://enricomerlin.bandcamp.com

• Iscrivetevi ai miei due canali youtube: https://www.youtube.com/channel/UC8K_98kqfUwms9lBSnfwF_w